FORMULA DI KARVONEN

FORMULA DI KARVONEN: è la formula più accurata per calcolare la frequenza cardiaca massima del soggetto, perché tiene conto sia dell’età che della frequenza di base, a riposo (FCrip). Essa definisce la frequenza cardiaca di riserva (FCris) come la differenza tra FC massima e a riposo. La FCris è la differenza tra la frequenza cardiaca massima (FCmax) e la frequenza cardiaca a riposo. Essa rappresenta il range di oscillazione delle frequenze cardiache del soggetto durante l’attività quotidiana (durante il camminare, salire le scale, ecc.)

FCmax= 220 – età del soggetto
FCris=   FCmax – Fcrip

Esempio: un soggetto di 50 anni con FCric di 60 bpm (battiti per minuto) pratica uno sport di resistenza e il suo  programma di allenamento prevede un range di frequenze cardiache che vanno da una soglia minima del 65% (0,65)  ad una massima del’85% (0,85) della FCmax.

FCmax= 220 – 50= 170 bpm
FCris=  170 – 60= 110 bpm
soglia minima (bpm)=  (FCris X 0,65) + FCrip  = (110 X 0,65) + 60= 131 bpm
soglia massima=            (FCris X 0,85) + FCrip  = (110 X 0,85) + 60= 153 bpm

Pertanto secondo la formula, la frequenza scelta come allenante dal soggetto è compresa in un range tra 130 e 150 battiti al minuto. Dovrà impostare questi limiti nel cardiofrequenzimetro per auto monitorarsi durante la corsa.

Nota
la frequenza a riposo (FCrip) deve essere misurata con cardiofrequenzimetro la mattina al risveglio possibilmente prima di alzarsi dal letto, dopo che il soggetto ha trascorso una notte di sonno tranquilla, in condizioni di assoluto rilassamento.

Sul sito del Marathon Club Trento vi è una tabella molto utile che calcola a partire dalla FCmax del soggetto (ottenuta con formula di Cooper-Astrand o Karvonen) la fascia allenante e la soglia anaerobica di %FCmax, mostrando per ogni livello di %FCmax (al 60%, 65%, 70% … 100%) il corrispettivo valore in bpm,  e gli effetti fisiologici che possono essere raggiunti con l’allenamento.

 

Altre formule:

FORMULA DI COOPER:  tiene conto solo dell’età del soggetto.
FCmax=  220 – età
Secondo ASTRAND: per la donna
FCmax= 226 – età

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *